Area StartUp

SHAREPRO SRL

Sharepro è un portale rivolto ai professionisti che per esigenze professionali hanno necessità di spostarsi dalle loro sedi operative e vogliono allo stesso tempo aumentare la loro visibilità sul territorio nazionale e internazionale.
In sintesi con SharePro il professionista può:

a) aumentare la propria visibilità grazie a una pagina web personalizzata,

b) mettere a disposizione di altri professionisti o imprese, in maniera gratuita o a pagamento, una postazione del proprio studio per un periodo di tempo limitato (ossia sharing di studio di una giornata, una settimana, un mese).


CO-RENT

Il primo noleggio condiviso di attrezzatura audio/video

 


L’ALVEARE CHE DICE SÌ!

L’Alveare che dice sì! (www.alvearechedicesi.it) è il progetto che, unendo produttori locali e consumatori consapevoli, promuove un nuovo modo per fare la spesa in modo sano, sostenibile e a km0. I produttori locali si iscrivono al portale e si uniscono in un “Alveare”, mettendo in vendita online i loro prodotti: frutta, verdura, latticini, formaggi. I consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino a casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma. Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente nel giorno della distribuzione organizzata dal Gestore dell’Alveare. La vera forza del progetto è la sharing economy: chiunque infatti può aprire un Alveare e diventare così Gestore del suo gruppo d’acquisto 2.0.


ICARRY

iCarry, la prima piattaforma di sharing economy per le spedizioni urbane. Grazie ad una community con più di 8mila utenti, di cui è possibile entrare a farne parte diventando anche tu un “iCarrier” e guadagnare, visitando iCarry.it è possibile disporre spedizioni in pronta consegna giornaliera H24 7/7. Facili, sicure ed economiche. Un servizio ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, presente su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle grandi città. Tra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti, ricordiamo Italia RestartsUp @Smau Milano 2015, UnBoundDigital London 2015 e accelerazione dello Scaling Program presso Impact Hub Milano.


ISFOL

Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

L’Isfol è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali. Svolge e promuove inoltre attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione, fornendo anche supporto tecnico-scientifico allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali.
Fa parte del Sistema Statistico Nazionale (Sistan) e collabora con gli organismi e le istituzioni comunitarie quali Ocse, Cedefop, Oil, Fondazione Dublino, Cereq, Bibb, etc.
Svolge il ruolo di assistenza metodologica e scientifica per le azioni di sistema del Fondo sociale europeo e per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sciali opera per l’attuazione dei Programmi operativi nazionali dei fondi strutturali.
È Agenzia nazionale Erasmus+ 2014/2020 – Programma europeo per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.


ZONA FRANCA / MARKET REMIX

Zona Franca è un Take Away di ultima generazione ubicato a Varese nato come progetto artistico, arredato con materiale di recupero dove tutto l’arredamento che è esposto è in vendita.
Zona Franca organizza ogni sabato il Market Remix dove i privati/hobbisti, gratuitamente, possono candidarsi per esporre/vendere le proprie creazioni di artigianato artistico e di abbigliamento usato.

Market Remix è un modello di sharing economy perché nasce una collaborazione tra l’attività commerciale che aumenta le proprie visite e quindi possibili vendite di cibo e il privato/hobbista ospitato gratuitamente per esporre/vendere all’interno dello spazio in modo che abbia la possibilità di lavorare anche per una sola giornata in uno spazio innovativo e stimolante oltre al fatto che le giornate di Market Remix verranno pubblicizzate localmente.


SHAREWOOD

Sharewood è la community di viaggiatori sportivi che condividono attrezzatura outdoor. È la prima piattaforma peer-to-peer in Europa che permette a chi possiede attrezzatura sportiva come bici, sci e tavole da surf, di scegliere un prezzo e condividerla con altri appassionati outdoor. I proprietari guadagnano, gli affittuari, invece, risparmiano rispetto alle soluzioni tradizionali e hanno la possibilità di incontrare persone del luogo con la loro stessa passione, pronta a condividere non solo attrezzatura, ma anche utili consigli per praticare attività outdoor nel luogo di vacanza.”


DOC SERVIZI

Oltre 5.200 soci hanno scelto di portare in DOC Servizi la propria professionalità nel campo dell’arte, dello spettacolo e della cultura.
Musicisti, tecnici, attori, insegnanti ma anche guide turistiche, fotografi, operatori video, utilizzano i vantaggi offerti da DOC per crescere e cogliere nuove opportunità di lavoro.
Con una rete di 30 uffici in Italia, DOC assicura una presenza capillare e, con una costante attività di formazione, offre ai propri soci gli strumenti per affrontare i grandi cambiamenti in atto e trasformare in valore le varie professionalità e competenze.

La nostra Promessa: L’Arte si fa Valore
I nostri Valori: Passione, Onestà, Solidarietà e Conoscenza


ASSOCIAZIONE ORTO CONDIVISO FERRARA

Nel 2010 alcuni cittadini hanno iniziato un progetto, denominato “Orto condiviso”, consistente nella realizzazione e coltivazione di circa 800 mq di orto nel centro di Ferrara, all’interno dell’area agricola tra piazza Ariostea e la Certosa. Tutto viene condiviso dalla progettazione, alla semina, al diserbo, alla raccolta usando solo metodi naturali e sostenibili, quali il biodinamico, il biologico e il sinergico, pratiche che non prevedono l’utilizzo di pesticidi e concimi di sintesi. Collaboriamo inoltre con scuole e cooperative sociali.


PILOTINA

La nostra MISSION e’ coinvolgere aziende interessate ad aggregarsi, accompagnandole in un percorso qualificato ed integrato che parta dallo scambio di accordi ben fondati e da una RELAZIONE DI FIDUCIA ben costruita. Il nostro compito è di condurre le Piccole e Medie Imprese verso la creazione di una rete con il risultato di farle arrivare con efficacia in nuovi “porti/mercati” anche esteri


INFERMIERI FERRARA

Infermieri Ferrara fornisce assistenza sanitaria domiciliare e in strutture, attraverso Infermieri, Oss, Fisioterapisti e Ostetriche


ASSOCIAZIONE GIACOMO SINTINI

La mission dell’Associazione Giacomo Sintini è quella di essere un aiuto concreto, presente e futuro per la Comunità del Cancro. Sosteniamo la ricerca medica contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e studiamo soluzioni per migliorare la condizione fisica e psicologica di chi sta affrontando la malattia