Contu Franco

protagonisti_contu_franco

Franco Contu

Co-fondatore Circuito Sardex – Direttore Commerciale Circuito Liberex

Franco Contu nasce nella provincia milanese, ma fino ai sette anni cresce in Sardegna con la nonna paterna, a Serri, nel Sarcidano. Frequenta poi le scuole in Lombardia dove trascorre la prima parte della sua vita, ma è da sempre animato dall’amore per la terra natia del padre. A 18 anni apre con la madre una libreria a Inzago (MI), che per oltre un decennio rappresenta un punto di riferimento della cittadina.
Da sempre incline all’impegno civico, partecipa in quegli anni a diverse associazioni culturali e di volontariato, nonché alle MAG sul tema della finanza etica. Imprenditore dapprima nel campo dell’editoria con vari settimanali locali di successo e del mondo delle concessionarie di pubblicità, dal 1991 decide di dedicarsi alla consulenza e ai servizi per i centri commerciali. Fondatore e direttore commerciale di una delle società leader nel marketing e nella comunicazione destinata agli shopping center e successivamente anche responsabile marketing di una società di gestione di 67 centri commerciali italiani.
Nel 2004 corona finalmente il suo sogno e si trasferisce in Sardegna, dove è autore del fenomeno mediatico sardiniafarm.com (il primo allevamento di ovini a distanza) e animatore del progetto “”Laviadeicentenari””. Pochi mesi dopo incontra Carlo Mancosu e i fratelli Littera, con i quali collabora sin dalla fondazione di Sardex S.r.l. dapprima alla costruzione della rete commerciale e dell’area marketing e successivamente come responsabile dell’area sviluppo e replicabilità del progetto. È inoltre socio dell’associazione culturale Lìberos, vincitrice del premio CheFare per l’innovazione sociale e culturale. È sposato con Cristina e padre del piccolo Jaime.

Sostenere il Cambiamento con la partecipazione collettiva

Sabato 21 Maggio | Ore 15.00

Aula Magna Dipartimento di Economia e Management | Università degli Studi di Ferrara

In quante forme è possibile concepire la moneta corrente? E, soprattutto, esistono modi che possano abbattere i costi passivi di transazione a vantaggio di forme più dirette di scambio? Liberex è un sistema creditizio alternativo basato su una moneta, il liberex, che permette ai membri di una community di monetizzare i propri servizi in forma di scambio reciproco. Franco Contu, founder del circuito, racconterà in cosa consiste questo progetto che crea un network solidale e una community innovativa basati sui principi della sharing economy e della pratica dello scambio.