Termina oggi il Ferrara Sharing Festival

L’On. Veronica Tentori pronta a raccogliere gli spunti emersi

Termina oggi, domenica 22 Maggio 2016, la prima edizione del Ferrara Sharing Festival, il grande evento dedicato all’economia collaborativa ideato e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, la partnershipdell’Università degli Studi di Ferrara, e l’attivo coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e Culturali del territorio.

In una proficua plenaria tenutasi ieri pomeriggio presso la Sala Estense, l’Onorevole Veronica Tentori (nella foto), prima firmataria della proposta di legge sulla Sharing Economy, ha dato la sua disponibilità a valutare le indicazioni che gli operatori di questo attualissimo modello economico vorranno fornirle direttamente, per realizzare una legge in grado di tutelare al meglio cittadini e imprese e abbattere il rischio che si creino linee d’ombra.

Anche Ester Giacomoni, Country manager italiana di VizEat, la piattaforma di social eating nata in Francia nel 2014, tra i relatori del pomeriggio di ieri. Al centro del suo intervento il nuovo concetto di Welcome Dinner, progetto pilota ideato da VizEat grazie al quale, a Parigi ora e in tante città europee in futuro, i turisti vengono accolti per cena nelle case dei residenti locali che danno ai viaggiatori il loro benvenuto. Le Welcome Dinner sono nate con il supporto dell’Ufficio del Turismo parigino e sono un esempio virtuoso di come le piattaforme online e gli enti istituzionali possono collaborare a beneficio dell’offerta turistica.

Chi lo desidera, può partecipare ancora per l’intera giornata di oggi ad interessanti tavole rotonde e seminari di approfondimento che metteranno sotto la lente nuovi modelli economici e organizzativi, servizi e piattaforme di sharing economy. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

#condividopienamente