Parola d’ordine: #condividopienamente !

Tutto pronto per il Ferrara Sharing Festival!

#convidiopienamente. È la parola d’ordine che da domani e fino a domenica prossima risuonerà nel capoluogo estense, dal 20 al 22 maggio 2016, suggestiva location del Ferrara Sharing Festival, atteso evento nazionale ideato e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, la prestigiosa partnership dell’Università degli Studi di Ferrara e l’attivo coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e Culturali del territorio.

Attesi, più di 100 speaker, provenienti da tutta Italia e pronti a confrontarsi sui grandi temi dell’economia collaborativa che sta riscrivendo le regole del mondo del lavoro, sollevando importanti interrogativi sui rischi e le opportunità insiti nel vasto ed eterogeneo “mondo sharing“.

Domande alle quali i protagonisti del Festival cercheranno di rispondere, avvicinando anche il grande pubblico a temi di estrema attualità. I lavori prenderanno il via in mattinata, alle ore 10.30, e proseguiranno  per l’intera giornata con un calendario ricco di appuntamenti in attesa dell’incontro con Alessandro Bergonzoni, previsto per le ore 21.00 nella splendida Sala Estense del Palazzo Municipale. Per l’occasione, il Vice Sindaco di Ferrara Massimo Maisto, porterà il suo saluto istituzionale.

Il programma di Venerdì 20 Maggio 2016

Il Ferrara Sharing Festival alzerà il sipario alle ore 10.30 quando la splendida Sala Estense, location di tutte le sessioni plenarie, ospiterà il dibattito sul tema I modelli collaborativi, con Alessia Maccaferri (giornalista de Il Sole 24 Ore), Luigi Corvo (Professore di Social Entrepreneurship and Innovation), Luisa Crisigiovanni (Segretario generale Altroconsumo), Andrea Rapisardi (Presidente LAMA), Fabio Sgaragli (Open & Social Innovation Manager Fondazione Giacomo Brodolini) e Paolo Venturi (Direttore AICCON).

Nel pomeriggio, la Sala Estense tornerà ad animarsi alle ore 15.00, quando l’attenzione sarà puntata su Nuove Piattaforme: servizi, prodotti, processi. Ad illuminare il tema da diversi punti di vista saranno le giornaliste Elena Comelli e Gea Scancarello, Guglielmo Apolloni (Diffuse Creativity Design Thinker per Somos Mas), il sociologo Aldo Bonomi (Istituto di Ricerca Aaster), Federico Capeci (Chief Digital Officier – CEO di Tns Italia) e Carlo De Los Rios (Direttore Generale Cooperativa Sociale Camelot).

Quattro i workshop della prima giornata, di cui tre in programma nella Sala della Musica dove alle ore 14.30 si parlerà di Modelli di comunità e partecipazione. Ad affrontare il tema saranno Silvia Candida (Ouishare Italia), Giorgio De Finis (Antropologo, attivista, creatore di Space Metropoliz), Tina Napoli (Responsabile politiche Consumatori di Cittadinanzattiva), Luigi Nardacchione (Co-Founder Social Street International) e Alida Nepa (Presidente Associazione Cohusing Solidaria).

Alle 16,30, attenzione puntata su Gli spazi della collaborazione, con Leonardo Delmonte (Direttore e Co-Founder APS Basso profilo, Segretario eCo-Founder Consorzio Wunderkammer), Andrea Bartoli, Fondatore Farm Cultural park), Monica Berardi (PhD Università Bicocca), Andrea Paoletti (Architetto, Founder Casa Netural, organizzatore Sharing School) e Davide Zanoni (Amministratore Delegato Avanzi).

Che mercato saremo. Linking people, money, emotions, places and things è il tema al centro del seminario in programma alle ore 19.15 quando ad animare il dibattito saranno Nicola Zanardi (Amministratore Delegato Ferrara Fiere), Fabrizio Bellavista (Partner dell’Istituto di Ricerca Emotional Marketing), Alessandro Donadio (Social Organization Strategist) e Paolo Mamo (Amministratore Delegato Altavia, fondatore di DistrEAT).

Sarà, invece, firmato dall’Università degli Studi di Ferrara il workshop in programma alle ore 17,00 presso l’Aula EC1 del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo. A discutere de La creazione della Città Intelligente saranno Gianfranco Franz, (Professore associato Unife), Fabio De Luigi (Direttore del Ced di Ferrara), Daniela Galvani (Founder & President di What a Space), Francesco Musco (Professore associato Università Iuav di Venezia), Roberto Vitali (CEO Founder Village for all) e il ricercatore Matteo Zulianello.

Fra gli eventi speciali organizzati in collaborazione con ARCI, da non perdere alle ore 18.00 la presentazione del nuovo spazio di coworking gestito, presso la propria sede, dall’Associazione Culturale ilturco.

Special guest del Ferrara Sharing Festival sarà Alessandro Bergonzoni, pronto ad avvincere il pubblico con la sua energia affabulatoria, durante l’incontro che si svolgerà alle ore 21.00 nella Sala Estense. L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, coronerà in grande stile la giornata inaugurale del Festival che terminerà con le note di Paulinho, Marumba e SouLove Riddim band, in concerto alle ore 22.30 al Circolo 4 Stracci di via Pasetta.

Vi aspettiamo al Ferrara Sharing Festival, venite a trovarci!